I vantaggi del sistema sottocoppo

Il sistema sottocoppo è costituito da una o più lastre ondulate, che vengono posizionate al di sotto delle tegole. Si tratta di una soluzione molto impiegata, per i vantaggi del sistema sottocoppo che descriveremo nel corso di questa nostra guida, rivolta a coloro che sono alla ricerca del metodo per isolare il tetto e per posare in modo più semplice le tegole di copertura. Il campo di applicazione è molto vasto, infatti l’ondulina sottocoppo può essere impiegata con tutti i tipi di tegole in laterizio, rendendo questa soluzione quella ideale per la maggior parte degli edifici. Il sistema sottocoppo può essere installato sia negli edifici di nuova costruzione, sia in quelli che stanno andando incontro ad un lavoro di ristrutturazione. Non resta che capire quali sono i vantaggi di questo sistema e quali sono i motivi per i quali questa soluzione continua ad essere preferita ad altre disponibili in commercio.

Partiamo dall’aspetto economico: le onduline sottocoppo sono vantaggiose per il loro costo ridotto. Il costo ridotto in questo caso non significa bassa qualità ed efficienza, ma anzi la soluzione del sistema sottocoppo è apprezzata proprio per la sua resa. Bisogna aggiungere anche che il sistema sottocoppo è molto robusto e questo fa sì che il tetto sia praticabile, così da rendere più semplice la posa delle tegole.

Un altro dei vantaggi del sistema sottocoppo è l’impermeabilità. Con una pendenza minima del tetto del quindici percento, anche nel caso in cui una o più tegole dovessero spostarsi dalla loro posizione iniziale, l’acqua piovana verrebbe fatta defluire verso il basso, senza dar luogo a pericolose infiltrazioni. Le onduline sottocoppo diventano allora una soluzione ottima per la sicurezza che sono in grado di garantire. A questo sia affianca anche l’ottima ventilazione offerta dal sistema, determinata proprio dalla struttura ondulata dell’intero complesso, che consente all’aria di circolare liberamente, in modo da mantenere asciutta la copertura e da evitare, ancora una volta, la formazione di infiltrazioni.

Non bisogna temere che il sistema fissato possa staccarsi. Sono previsti infatti degli appositi sistemi di sicurezza, che servono ad assicurare che tutte le onduline sottocoppo posizionate restino ferme in posizione, anche nel caso di eventi metereologici avversi e di pendenze elevate. L’aspetto della sicurezza è di vitale importanza per i produttori di questo sistema, che non a caso si sono impegnati molto per la definizione di queste protezioni ulteriori.

La versatilità e la maneggevolezza concludono i vantaggi del sistema sottocoppo. La soluzione descritta in questa guida può essere sfruttata per ventilare, isolare e proteggere diversi tipi di tetto, si adatta bene a tutti i coppi in laterizio e può essere impiegata sia per essere posta al di sotto delle tegole nuove che alle tegole recuperate. La versatilità è un aspetto importante, perché consente di impiegare senza eccessiva difficoltà questo sistema. Nel settore dell’edilizia oggi tutti sono consci dei vantaggi non indifferenti dell’utilizzo delle onduline sottocoppo e propongono di frequente questo sistema ai clienti che sono alla ricerca della soluzione perfetta per le loro coperture.

Be the first to comment on "I vantaggi del sistema sottocoppo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*