Il riciclo responsabile e innovativo secondo HP

HP è un’azienda consapevole che i prodotti del suo specifico settore possono risultare davvero molto inquinanti, se non adeguatamente trattati, un impatto negativo questo che merita assolutamente di essere bloccato sul nascere, per far sì che il mondo possa vivere condizioni migliori, per far sì di poter risanare la sua salute che ahimè è oggi piuttosto precaria. Non solo, HP è anche un’azienda consapevole che i consumatori sono alla costante ricerca di realtà sostenibili dal punto di vista ecologico ed etico su cui fare affidamento e che anche i lavoratori desiderano poter trovare un datore di lavoro che risponda a queste caratteristiche. Quasi nessuno è oggi come oggi infatti disposto a lavorare in aziende che possono arrecare danni al pianeta in cui viviamo o alla nostra stessa salute. Ecco spiegati tutti i motivi che hanno spinto HP a diventare sempre più responsabile anno dopo anno.

HP si impegna in modo particolare sul fronte del riciclo responsabile. Prima di tutto HP ha deciso di riciclare solo i prodotti che non possono più essere in alcun modo riutilizzati. Quelli che possono essere riutilizzati ancora e che risultano quindi in buono stato vengono invece rigenerati, attraverso appositi interventi professionali e di altissima qualità. Ad essere soggetti a rigenerazione sono soprattutto i PC, i monitor e le stampanti, prodotti che in questo modo possono essere immessi sul mercato nuovamente, senza che si trasformino in rifiuti difficili da smaltire. I consumatori finali che scelgono i prodotti HP rigenerati hanno la garanzia che si tratti comunque di prodotti di alta qualità che sono stati debitamente controllati e messi di nuovo in funzione e hanno modo anche di risparmiare davvero molto soldi.

Tutti i prodotti hardware e i materiali di consumo che invece non possono essere riutilizzati, vengono riciclati in modo responsabile e corretto. L’obiettivo che l’azienda si è prefissata di raggiungere è di riuscire entro il 2025 a riciclare ben 1,2 milioni di tonnellate di hardware e di materiali di consumo. Il suo percorso ha preso il via nel 2016 e dobbiamo ammettere che i risultati che è stato possibile ottenere sono già piuttosto positivi. L’obiettivo che HP vuole raggiungere insomma non sembra essere impossibile, anzi. Pensate che solo nel 2017 infatti HP è stata in grado di riciclare ben 271.400 prodotti, niente male non sembra anche a voi? Pensate che l’80% delle cartucce HP LaserJet e il 100% delle cartucce di tenere HP LaserJet vengono prodotti con plastica riciclata. Considerate che tutta questa plastica sarebbe altrimenti finita in mare, mentre è riuscita in questo modo a trovare una nuova vita.

Non solo, anche la carta HP deve essere considerata davvero amica dell’ambiente in cui viviamo, in quanto l’azienda ha messo in atto progetti per la protezione delle foreste e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nonché progetti volti all’utilizzo di materiali riciclati, così da poter eliminare alla radice il problema della deforestazione. La speranza di HP è di riuscire nel corso dei prossimi anni anche a garantire packaging che siano a deforestazione zero.