Si fa un gran parlare in questi ultimi tempi di storytelling, ma cosa è davvero lo storytelling? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda, in modo da capire quale sia l’efficacia di questo strumento per il business aziendale. Scopriremo insieme anche una tra le realtà in assoluto più consolidate del settore, Storytelling Advertising di Ariaperta Online.

Cosa è lo storytelling e perchè è efficace per le aziende

Le aziende di oggi hanno la necessità di sfruttare un modello comunicativo coinvolgente, che possa veicolare i valori di un’azienda, i suoi significati, i suoi più importanti simboli al fine di raccontare quella realtà al meglio. Questo è ciò che fa lo storytelling aziendale, donando un’anima, se così si può dire, al lavoro di un’azienda.

Donando un’anima all’azienda è più facile coinvolgere coloro che si trovano davanti a questa narrazione. E se un possibile cliente si sente emotivamente coinvolto, ecco che può trasformarsi facilmente in un cliente a tutti gli effetti. Non solo, grazie al corporate storytelling è possibile creare una sorta di spirito di squadra: ogni cliente non è mai solo un mero cliente, ma anche un fan a tutti gli effetti, che si innamora di una realtà aziendale e le diventa fedele, che fa di tutto per parlarne bene, che la supporta e la segue in ogni decisione.

Non solo, grazie ad un adeguato storytelling aziendale anche coloro che lavorano all’interno di quell’azienda possono sentirsi parte di una ben determinata identità e possono sentire di dare un senso al loro lavoro. Ogni lavoratore sente infatti di essere parte integrante degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere e sa che ci sono dei valori importanti dietro a quel lavoro, che vanno al di là dell’aspetto prettamente economico. Un lavoratore che si sente in questo modo, è pronto a lavorare meglio, ad essere più performante giorno dopo giorno.

Ovviamente le formule narrative che è possibile far scendere in campo nello storytelling aziendale sono innumerevoli. Proprio per questo motivo è importante fare affidamento su una realtà competente in questo settore, così da poter utilizzare solo le formule in assoluto più adatte per la propria azienda, così da poter intrecciare più formule tra loro e creare una soluzione personalizzata per ogni specifica esigenza.

Possono ad esempio entrare in gioco i criteri dell’Emotional Branding, che hanno come obiettivo quello di commuovere coloro che si trovano davanti alla narrazione e far loro provare emozioni e sentimenti intensi. L’Emotional Branding può non essere adatto però per ogni tipologia di consumatore finale. A seconda del proprio target di riferimento potrebbe essere necessario creare personaggi spassosi che raccontino in modo ironico e divertente quella realtà aziendale, con simbologie ben precise che da quel momento caratterizzano l’azienda, magari declinando il tutto i fumetti o animazioni a puntate.

Cosa può fare Storytelling Advertising per le aziende

Tra le migliori realtà specializzate in storytelling aziendale, dobbiamo ricordare Storytelling Advertising. Vediamo nello specifico che cosa Storytelling Advertising offre alle aziende nella formula smart, il suo servizio base.

La formula smart prevede la redazione di 10 articoli di circa 500 parole che parlano della realtà aziendale e dei prodotti e/o servizi offerti. Gli articoli sono redatti da professionisti del settore con alle spalle decine di anni di esperienza nel web content writing, sempre prestando attenzione ovviamente alle indicazioni dell’azienda, così da poter rispettare al cento per cento la filosofia aziendale e offrire informazioni precise.

Gli articoli vengono poi pubblicati da Storytelling Advertising su 10 siti tematici oppure generalisti, inserendo un anchor text con link Dofollow. È l’azienda ad indicare quali siti preferisce per la pubblicazione, scegliendo da una lista appositamente redatta da Storytelling Advertising.

Storytelling Advertising è una realtà professionale, che sa lavorare con estrema precisione e anche con tempi molto brevi. Pensate infatti che puà realizzare gli articoli e pianificare la loro pubblicazione in appena 2-3 giorni. Il costo? Appena 400 euro più IVA per riuscire ad ottenere uno storytelling eccellente e la possibilità di veder aumentare il traffico in entrata nel proprio sito internet.

Questa è la formula base offerta da Storytelling Advertising. Ovviamente la campagna di storytelling può essere molto più ampia e l’azienda ha la possibilità di personalizzarla come meglio preferisce. Azienda e Storytelling Advertising possono lavorare insieme insomma al fine di creare una programmazione di articoli quanto più in linea possibile con gli obiettivi che si desidera raggiungere.


Storytelling Advertising: una realtà online solida dietro

Come può Storytelling Advertising garantire alle aziende la possibilità di ottenere grazie ad una campagna di questa tipologia dei successi importanti? Storytelling Advertising può garantire tutto questo perché ha alle spalle una realtà online solida, consolidata: Ariaperta online di Giuseppe Piro. Ariaperta è un vero e proprio laboratorio di idee specializzato in comunicazione web che da vita in modo costante a sempre nuovi progetti che fanno del digitale il loro punto di forza.

Ariaperta è il cuore pulsante di Storytelling Advertising perché possiede uno dei network di blog tematici più grande in Italia, un network composto infatti da oltre 350 blog con dominio di primo livello che è aggiornato in modo costante con notizie sempre fresche e che consente di pubblicare articoli di alto spessore. Ariaperta può proprio per questo motivo realizzare e pubblicare articoli per le aziende che vogliono far circolare il loro nome quanto più intensamente possibile, che vogliono farsi conoscere, che vogliono riuscire a far sì che i loro prodotti o servizi diventino famosi e arrivino alla bocca di tutti.

Gli articoli pubblicati sul network di Ariaperta online sono anche eccellente da utilizzare per accrescere la propria reputazione. Le aziende di oggi devono migliorare la loro reputazione online se vogliono riuscire a veder aumentare il loro traffico e di conseguenza anche i loro clienti. Sarà sufficiente inserire con un link gli articoli sul proprio sito internet oppure sulle pagine social per riuscire molto più facilmente a raggiungere questo obiettivo.

Giuseppe Piro dirige Ariaperta Online e Storytelling Advertising

Il padre di Ariaperta online è Giuseppe Piro, imprenditore del web che è riuscito a costruire dal nulla negli anni questo eccezionale network. Ma chi è realmente Giuseppe Piro? Si occupa da oltre 20 anni di marketing, comunicazione e editoria e grazie ad Ariapertalab, laboratorio di idee e casa editrice, è riuscito a mettere in rete decine e decine di progetti di grande successo. Ma non è tutto. Giuseppe Piro ha praticato molti sport, è esperto di speleologia, trekking, mtb, arrampicata e ha avuto modo anche di collaborare con importanti aziende del settore. Ha vissuto esperienze incredibili, come ad esempio un esperimento di sopravvivenza in grotta, del tutto isolato, per ben 35 giorni. Ha pubblicato reportage e servizi fotografici su prestigiose riviste e ha pubblicato una vendita di libri con importanti case editrici, tra cui anche Mondadori, De Vecchi e Gremese.

Si occupa anche di arte e infatti ha da poco dato il via al progetto Faces Arte Revolution, la più grande installazione artistica dispersa nel mondo composta da oltre 10.000 ritratti in stile contemporaneo. Infine Giuseppe Piro è un grande amante della sostenibilità ambientale. Ha dato il via anche al progetto Big Problem Smart Solution dedicato allo storytelling per le aziende che si sono contraddistinte per il rispetto verso l’ambiente.

Le aziende interessate possono contattare: http://storytellingadvertising.com/