Molte persone credono che le aziende in assoluto più innovative siano quelle che sono in grado di avere le migliori tecnologie a propria disposizione, i macchinari più moderni, le soluzioni più efficienti e le materie prime di più alta qualità. È vero, è fuori discussione, ed è proprio così che stanno le cose. Avete mai pensato però a cosa serve per poter ottenere tutto questo? Servono dei contatti con dei fornitori ad hoc. Nessuna azienda, soprattutto se di piccole o medie dimensioni, può permettersi di gestire infatti in modo autonomo ogni singolo elemento della sua attività. È del tutto impossibile.
Per essere davvero innovativi è quindi importante avere quanti più contatti, perché è proprio in questo modo, avendo un network insomma a propria disposizione, che è davvero possibile far partire progetti interessanti, migliorare la qualità del proprio lavoro, seguire i trend del momento al meglio. Non solo, grazie ad un buon network è anche possibile accendere delle collaborazioni a cui non si era mai pensato, trasformando la propria realtà, arricchendola, donandole un valore aggiunto. Esiste oggi una piattaforma che è da questo punto di vista molto interessante, la WPP Networking Platform ideata da WORTH Partnership Project.

WPP Networking Platform, a chi è dedicata
È giusto sottolineare prima di tutto che questa piattaforma non è dedicata a tutte le imprese, ma in particolare a quelle che operano nel settore della moda e del lifestyle. Pensiamo quindi agli stilisti, ai designer di borse e scarpe, ai produttori di tessuti e pelli, ai designer di gioielli e accessori, ai designer di mobili, complementi d’arredo, luci, ai produttori di ogni possibile minuteria che potrebbe essere utile per questi creativi, ai fornitori di tecnologie e macchinari e altre figure professionali simili.
È dedicata in particolare – ma non solo – ai professionisti di tutta Europa. Il progetto infatti prevede proprio che, attraverso la piattaforma, il settore fashion e design possa mettersi in connessione, sviluppandosi senza ostacoli. Non ci sono limiti di grandezza, ogni impresa può accedervi. È ovvio però che questa piattaforma sia pensata soprattutto per le piccole e medie imprese che proprio grazie al networking possono crescere e svilupparsi, diventare grandi.

WPP Networking Platform, come funziona
WPP Networking Platform è una piattaforma a pagamento? Assolutamente no. È sufficiente collegarsi al form http://community.worthproject.eu/register/ e inserire i propri dati per ottenere un profilo gratuito e per avere accesso a contenuti esclusivi, pensati solo per la community. I contenuti sono già capaci di dare un valore aggiunto all’attività delle imprese europee, dato che sono tenuti da persone di alto spessore che lavorano da anni in questo settore, dato che permettono di scoprire i trend, le sfide del mercato, le soluzioni più efficienti.
Ma non sono questi contenuti il fulcro della piattaforma, bensì la possibilità di condividere esperienze. Condivisione, questa dopotutto è una parola che tutti oggi conosciamo più che bene. Viviamo infatti nell’epoca della condivisione , anche grazie ai social network che tutti siamo soliti utilizzare ogni giorno sia per lavoro che a livello personale; e alla presenza del web in ogni attività quotidiana che ci permette di entrare in contatto con persone che vivono distanti da noi chilometri e chilometri.
Tramite la piattaforma ogni impresa ha la possibilità di condividere il proprio personale know-how e le proprie esperienze, così che tutte da questo contatto possano uscirne accresciute, con un valore aggiunto.. La condivisione non è solo momento di crescita per tutti e di scambio di visioni e modi di operare, è anche possibilità di comprendere se tra le realtà iscritte ve ne siano alcune con cui accendere delle collaborazioni o dei rapporti lavorativi e commerciali. È un modo per crescere e migliorare la propria attività. È un modo per aiutare anche le altre realtà a crescere e migliorare, insieme a noi. Insieme è tutto più facile!
