Realizzazione spot pubblicitari per comunicare un messaggio di impatto

La realizzazione degli spot pubblicitari è uno dei metodi comunicativi più efficienti per lanciare un messaggio che abbia un forte impatto.
Viviamo in un mondo di immagini, in cui l’immediatezza nel reperire le informazioni è diventato fondamentale per ogni persona.
Quindi un video, anche di pochi minuti, in cui viene presentato un prodotto o raccontata un’esperienza è un mezzo per comunicare in modo rapido e concreto.

Realizzazione spot pubblicitari: per chi è consigliatoLa realizzazione di spot pubblicitari è consigliato a tutti coloro che vogliono condividere un messaggio: alle aziende per la promozione di un prodotto o di un servizio, per presentare un evento, per raccontare una storia significativa e per divulgare informazioni.
E’ indicato per le grandi aziende ma è consigliato anche per tutte le società che desiderano fare la differenza, affermarsi sul mercato in modo più evidente e creativo rispetto ai competitori.
Serve prima di tutto per crescere la consapevolezza dei propri clienti e creare la brand awareness, cioè l’immediata riconoscibilità del proprio prodotto o marchio nella mente dei consumatori.

Le fasi per la realizzazione di sport pubblicitariLa realizzazione di spot pubblicitari richiede la giusta attenzione e per guidare in tale processo di seguito elenchiamo le fasi necessarie: pre-produzione, lavorazione, post-produzione e distribuzione.
La fase di pre-produzione consiste nell’identificazione dei bisogni: qual’è la finalità dello spot? Potrebbe essere promuovere, informare, coinvolgere o tutti e tre.
La definizione del target: a quale pubblico è rivolto? Fascia d’ètà, cultura ecc…
E’ importante sin dall’inizio decidere il mezzo di distribuzione che si desidera utilizzare: la TV, i social network o un sito web? Ognuno ha caratteristiche diverse che prevedono modalità e stili comunicativi differenti.
Successivamente deve essere scritto il copione, definendo i personaggi, la scenografia, l’ambientazione.

Si passa poi alla realizzazione dello spot pubblicitario vero e proprio: le riprese e l’eventuale registrazione di audio.

La post-produzione prevede il montaggio dei video registrati con eventualmente l’audio oppure con la musica e la fase di editing.

Infine la distribuzione: lo spot pubblicitario sarà divulgato sulle piattaforme definite precedentemente.

Realizzazione spot pubblicitari: come scegliere il modello miglioreNon esiste un unico modello migliore per tutti i casi, ma esiste il modello migliore per ogni finalità.
Per la propozione di un nuovo prodotto un video perfetto è la modalità spot pubblicitario televisivo, in cui il protagonista è proprio il prodotto in sé.
Se la finalità invece è crescere la reputazione del brand, un video emozionale in cui si ricorre a strategie di storytelling per presentare non solo i prodotti o servizi, ma per raccontare i valori che caratterizzano il brand: eleganza, sostenibilità, forza, determinazione, uguaglianza.
Inoltre se l’obiettivo è non esclusivamente la promozione di un prodotto, servizio o evento, ma la necessità di istruire i clienti riguardo una tematica particolare, come la sostenibilità, consigliata è la realizzazione di un video motion graphics in cui viene raffigurato e spiegato un processo o una nozione.

Perchè affidarsi a professionisti per la realizzazione di spot pubblicitari La realizzazione di uno spot pubblicitario è una fase critica per il successo della campagna marketing e promozionale.
Uno spot deve attirare l’attenzione, coinvolgere la persona che lo guarda ed emozionare. Per questo motivo è necessario avere un video di alta qualità realizzato con strumenti professionali, con inquadrature studiate ed un gioco di luci sapiente.

L’esperienza di video-maker ed esperti pubblicitari è un vantaggio non solo al momento delle riprese, ma in ogni fase della realizzazione: sapranno consigliare per la progettazione, la definizione del mezzo comunicazione più adatto per la tipologia di messaggio e target che si desidera raggiungere ed infine nella fase di editing, per donare ancora più carattere ai video.