I negozi sono l’anima del commercio, ma è di fondamentale importanza cercare di fare in modo che siano sempre al passo con i tempo che corrono, di fare in modo inoltre che siano sempre in grado di rispondere alle esigenze dei clienti di oggi. Se un tempo infatti i clienti volevano solo ed esclusivamente riuscire a trovare all’interno di un negozio del personale altamente preparato, gentile e pronto ad aiutare nella scelta del prodotto, che avesse anche capacità empatiche e sensibili, oggi non è più così. Queste caratteristiche sono ancora ricercate, ma non bastano più a fare di un negozio un punto vendita di grande successo.

Nei negozi del futuro devono fare infatti il loro ingresso anche innovazione e tecnologie avanzate, anche nei negozi di più piccole dimensioni, anche nelle botteghe artigiane, anche nelle piccole imprese dedite al Made in Italy dove sembra che invece sia la tradizione a dover essere centrale. Sì, nei negozi del futuro devono fare il loro ingresso innovazione e tecnologie con soluzioni di digitalizzazione e personalizzazione e con eventi pensati ad hoc, che siano in grado di catturare l’attenzione di sempre nuovi clienti, eventi moderni ovviamente, come ad esempio incontri con YouTube e influencer.

Ci sono alcuni esempi concreti che possono essere presi in considerazione così da riuscire a comprendere al meglio questo tipo di innovazione? Certo che sì. Possiamo ad esempio prendere in considerazione la Nike House of Innovation di New York, situato proprio sulla famosa e affollatissima fifth avenue. Si tratta di un negozio che si estende su ben 6 piani dove sono presenti articoli d’ogni genere che vengono i clienti possono selezionare tramite un’app mobile, da utilizzare anche semplicemente però per richiedere informazioni su ogni articolo oppure per farsi reperire la merce direttamente in camerino. Con un’applicazione mobile di questa tipologia i clienti non hanno più il personale del negozio alle calcagna e possano sempre vivere un’esperienza di shopping rilassante, tranquilla, intima. Ovviamente il personale presente è gentile e sempre a disposizione dei clienti, ma solo se è il cliente a richiedere informazioni o chiarimenti.

Sempre a New York è doveroso ricordare lo store di H&M di Times Square. Questo store offre ai clienti un’esperienza di shopping semplicemente incredibile grazie alla presenza di specchi interattivi. I clienti hanno la possibilità di esprimere direttamente allo specchio i propri bisogni, così da ottenere una serie di opzioni di scelta e una vera e propria guida agli acquisti. È possibile indossare in modo virtuale i capi di abbigliamento, eliminando alla radice il fastidio di doversi spogliare e rivestire un milione di volte, di provare caldo in modo eccessivo, di perdere anche un solo minuto del proprio prezioso tempo. Le immagini della prova virtuale dei vestiti possono ovviamente anche essere condivise sui social network, così da avere un aiuto da tutti i propri amici online, così da capire quali siano gli outfit che riescono ad ottenere più like e che sono quindi sicuramente da prendere in considerazione per il proprio acquisto. Non solo, passeggiando nel negozio è possibile scansionare il QR code di ogni articolo, così da ottenere in un solo istante tutte le informazioni sul prodotto, per una scelta molto più semplice. Si tratta insomma di un’esperienza di shopping incredibile, moderna e al passo con i tempi che corrono. H&M ha un altro asso nella manica sul fronte innovazione, questa volta però a Berlino dove sta infatti sviluppando anche una nuova modalità di consegna: dall’ecommerce è possibile accedere alla consegna in giornata sugli articoli che vengono acquistati entro le 10 del mattino e le consegne sono previste dalle 19 alle 22. Così anche l’e commerce diventa veloce, di semplice fruibilità, adatto anche per gli acquisti dell’ultimissimo momento.

Questi esempi concreti che evi abbiamo offerto vi fanno comprendere che i negozi del futuro possono diventare iper tecnologici ed innovativi, soluzioni che senza dubbio devono essere prese in considerino da chi vuole riuscire ad avere successo. Certo, ci vogliono un po’ di soldi da investire, questo è indubbio, ma si tratta di investimenti che possono davvero fare la differenza tra uno store e che meritano assolutamente di essere presi considerazione. Meglio investire in innovazione e in tecnologia piuttosto che in pubblicità di stampo tradizionale, credeteci.