Il trasporto su rotaia deve essere considerato come sostenibile dal punto di vista ambientale. A confronto con gli spostamenti infatti in automobile e a quelli in aereo, il treno consente di rispettare l’ambiente in modo molto più intenso. I treni che però viaggiano sulle rotaie italiane non possono di certo essere considerati tutti uguali. Alcuni inquinano molto più di altri. Qual è la scelta in assoluto più sostenibile che un viaggiatore può fare? Quali sono i treni più ecologici? Sicuramente Italo Treno è la scelta migliore.

È prima di tutto importante ricordare che buona parte dei treni Italo è realizzata per il 98% con materiali riciclabili. Questo significa che alla fine della sua vita ogni treno non si trasforma in un rifiuto, bensì in materiale che può essere utilizzato ancora, sempre per la produzione di altri treni ovviamente, ma non solo. I materiali inoltre sono stati debitamente selezionati al fine di garantire sicurezza, ma anche leggerezza, perché un treno più leggero è un treno che consuma meno. A questo è necessario aggiungere anche le nuove tecnologie che i treni Italo possiedono, volte al massimo risparmio energetico possibile e alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tra le innovazioni di questo tipo, c’è ad esempio il nuovo sistema di trazione distribuito che, oltre a garantire una maggiore efficienza, consente anche di ridotte le missioni e allo stesso tempo di contribuire a rigenerare energia in fase di frenata. Da ricordare poi che sono presenti dei contatori di energia sui treni che consentono di monitorare il consumo energetico in modo costante, così da poterlo ridurre in caso di necessità senza alcun tipo di difficoltà.

I treni Italo non sono neanche eccessivamente rumorosi, così da poter consentire una riduzione eccellente dell’inquinamento acustico. Sappiamo che molte persone credono che l’inquinamento acustico non sia un argomento poi così importante, ma invece è fondamentale prenderlo in considerazione perché i rumori eccessivi possono spaventare alcuni animali e possono rendere invivibili i loro habitat, senza dimenticare poi che i rumori eccessivi sono deleteri anche per le nostre città e per la nostra stessa salute.

Italo si impegna sul fronte della sostenibilità ambientale anche con molti altri progetti. Ad esempio sta cercando di ridurre anni dopo anno quanto più possibile l’utilizzo della carta e ha messo in atto dei progetto per lo smaltimento corretto e il riciclaggio dei rifiuti. Per quanto riguarda la riduzione della carta, il personale per le attività di bordo è stato dotato di un tablet così’ da eliminare alla radice i documenti cartacei, non sono più presenti sui treni giornali cartacei ma i passeggeri possono scaricarne una versione digitale del tutto gratuitamente, non sono più presenti asciugamani di carta nei bagni bensì asciugamani ad ari. Per lo smaltimento dei rifiuti invece, Italo ha deciso di fare affidamento su fornitori esterni, che sono stati sottoposti ad un periodo di test e di valutazione, così da poter selezionare solo quelli che mettono in atto le migliori pratiche di riciclaggio e che rispettano tutte le normative europee attualmente vigenti. Infine è doveroso ricordare che Italo treno ha scelto l’illuminazione a LED, molto più ecologica rispetto ad ogni altra tipologia di illuminazione, termostati programmabili, macchinari per ufficio, stampanti e fotocopiatrici in primis, a risparmio energetico e molto altro ancora, un’azienda insomma tra le più sostenibili in assoluto dalla quale è bene prendere esempio.