Il territorio di Vicenza si caratterizza per un elevato numero di aziende, che esprimono un giro d’affari di decine e decine di miliardi di euro ogni anno. Il settore produttivo è inoltre diversificato, un vero e proprio punto di forza questo per le aziende vicentine che non devono infatti farsi concorrenza tra loro in modo eccessivo. Le aziende di Vicenza anzi si danno man forte l’una con l’altra, in un continuo susseguirsi di collaborazioni. Si va dalla meccanica all’oreficeria, dall’industria tessile alla concia delle pelli, dal settore della ceramica all’industria agroalimentare, tutti settori che negli anni sono riusciti ad ottenere un immenso successo e a diventare importanti non solo in Italia ma anche sui mercati mondiali.

Le aziende di Vicenza si caratterizzano anche per un’attenzione eccelsa alla qualità dei prodotti che offrono al cliente finale, altro elemento che ha permesso loro di ottenere questo immenso successo. Ma, dirà qualcuno, puntare alla massima qualità possibile non dovrebbe essere normale per ogni genere di industria? Verissimo, dovrebbe essere così, ma quando il mercato si fa sin troppo concorrenziale molte industrie tendono a cercare di garantire al cliente finale un prodotto che sia quanto più economico possibile, con standard qualitativi necessariamente quindi un po’ più bassi. Le aziende di Vicenza invece non ci stanno, non vogliono affatto seguire un gioco di questa tipologia, con regole che sembrano del tutto ingiuste proprio nei confronti del cliente finale. Puntato il tutto per tutto sulla qualità, ma sono anche consapevoli che poter garantire un prodotto non eccessivamente costoso è altrettanto importante. Proprio per questo motivo scelgono di far scendere in campo le nuove tecnologie, in modo particolare l’automazione.

L’automazione industriale vicenza è sempre più diffusa tra le aziende del territorio che in questo modo infatti hanno la possibilità di velocizzare il lavoro, creando un numero di prodotti immenso in pochissimo tempo, senza inoltre che sia possibile commettere degli errori che potrebbero rallentare o addirittura fermare la produzione. Inoltre l’automazione rende il lavoro molto più semplice per i dipendenti, che lavorano così garantendo performance maggiori, oltre che sempre con il sorriso sulle labbra. L’automazione rende il lavoro anche più sicuro, con meno incidenti quindi. L’automazione industriale rende le industrie migliori, più performanti, con la possibilità grazie all’utilizzo di queste nuove tecnologie anche di risparmiare soldi e garantire prodotti sempre più economici. È vero che l’automazione ha un costo, sia per l’acquisto e l’installazione dei macchinari che ovviamente per la loro necessaria manutenzione nel tempo. Possiamo però assicurarvi che questo costo si ripaga da solo nel giro di pochissimo, la scelta ideale insomma per permettere alla propria industria di essere sempre sulla cresta dell’onda.

L’esempio delle industrie del vicentino, diversificate, capaci di collaborare, innovative, tecnologiche, è positivo e merita proprio per questo motivo di essere seguito anche dalle altre aziende italiane. La speranza è che questo esempio possa spronare le aziende a cambiare, mettendosi così anche loro finalmente sulla strada del successo e permettendo all’economia dell’Italia intera di poter finalmente decollare, dimenticando quella crisi economica ha ha investito il nostro paese, rendono instabile e fragile.